valutazione e selezione degli investimenti


Link Consulting Partners SCF S.p.A. supporta gli investitori istituzionali suoi clienti nella valutazione e selezione delle alternative di impiego del patrimonio.

Supporto nel Processo di Valutazione e Selezione
La Società, durante la sua esperienza pluriennale in qualità di Advisor, ha studiato e raccolto nel proprio database più di 1000 strategie di gestione dirette e indirette, tradizionali e alternative, provenienti dai principali gestori finanziari internazionali. Ciò consente a Link Consulting Partners SCF S.p.A. di essere sempre aggiornata sulle migliori strategie di investimento e su quelle che meglio si adattano all’Asset Allocation dei propri Clienti e alle loro esigenze. Link Consulting Partners SCF S.p.A. supporta i propri Clienti nella stesura del bando pubblico di gara per la ricerca dei gestori, nella valutazione delle offerte e nel successivo on-boarding del gestore/investimento selezionato con il Cliente. La fase di valutazione è basata su criteri oggettivi quali-quantitativi ed è svolta in assoluta indipendenza da terzi.

Monitoraggio e Reportistica
Link Consulting Partners SCF S.p.A. monitora costantemente il Portafoglio dei propri Clienti, per permettere un totale controllo sui limiti di investimento sia in termini di allocazione che in termini di budget di rischio e performance. È compito di Link Consulting Partners SCF S.p.A.: monitorare i singoli gestori affinché rispettino quanto stabilito nella Convenzione al momento della stipula del contratto con il Cliente; interagire con essi non appena ve ne sia la necessità.

La reportistica prodotta da Link Consulting Partners SCF S.p.A. (settimanalmente e/o mensilmente) è frutto del costante monitoraggio di Portafoglio e viene personalizzata ad hoc per ciascun Cliente in base alle relative esigenze. Essa può illustrare qualsiasi indicatore di performance e/o di rischio dal Portafoglio totale, per segmento sino al singolo titolo.

Real Estate
Link Consulting Partners SCF S.p.A., nel settore Real Estate & Finance, rappresenta un player specializzato nella gestione, valorizzazione, vendita di portafogli e operazioni immobiliari complesse anche di tipo non performing. La Società ha sviluppato ampie competenze nella relazione fra investitori istituzionali ed internazionali e originator nel settore Real Estate Corporate, Industrial, Banking, strutturandosi, negli anni della crisi globale, per operare a supporto della gestione dei NPL’s.

La peculiare capacità di valutazione dell’Asset Allocation nel Real Estate (Link Consulting Partners SCF S.p.A. dispone al suo interno delle professionalità per la definizione del valore di mercato di portafogli e veicoli immobiliari SPV, FONDI, SIIQ, ecc.) e la sensibilità nel valutare la correlazione performance - rischio maturata nella consulenza industriale di settore, rendono Link Consulting Partners SCF S.p.A. un partner attento e competente nella proposizione di soluzioni sulle tematiche del credito garantito da sottostante immobiliare.
Questa competenza applicata alla filiera del Real Estate consente a Link Consulting Partners SCF S.p.A. di supportare gli Investitori e/o i soggetti Istituzionali nella definizione delle strategie di investimento e Risk Management, da realizzare su:

  • Patrimonio esistente, mediante la definizione della strategia di gestione più opportuna (Asset Management Strategico), il monitoraggio costante dei profili di rischio- rendimento dei singoli investimenti diretti ed indiretti, il periodico aggiornamento della strategia di “exit” dall’investimento, anche in relazione ai trend di mercato locale di riferimento.
  • Nuovi investimenti, mediante la definizione dell’Asset Allocation obiettivo e correlate linee guida di investimento; la sollecitazione di offerte immobiliari (immobili e fondi) secondo una procedura strutturata e trasparente; la selezione degli investimenti identificati e il coordinamento del processo di acquisizione degli stessi; il Project Monitoring di nuova concezione per validare l’attualità dei progetti e la sostenibilità del valore della garanzia ipotecaria per le banche.

FIA
Link Consulting Partners SCF S.p.A., in qualità di Advisor per investitori istituzionali italiani è stata precursore nell’impostare le Asset Allocation dei propri Clienti per impegnarsi in investimenti alternativi (Private Equity, Private Debt, Renewables, Real Estate, etc.).
Questo ha permesso a Link Consulting Partners SCF S.p.A., in quanto “first mover” in tale ambito, di godere di una notevole esperienza nelle asset class che richiedono, da parte dell’Advisor, un’approfondita conoscenza dell’investimento e una comprovata capacità di monitorarne e rendicontarne correttamente rischi specifici e rendimenti.

ESG
Link Consulting Partners SCF S.p.A., in qualità di advisor finanziario, ha da sempre considerato i fattori ESG (Environmental, Social and Governance) come driver di valore aggiunto per gli investimenti dei propri Clienti.
In particolare, Link Consulting Partners SCF S.p.A., per verificare che i Portafogli under advisory siano ESG compliant, svolge attività quali:

  • Supporto nella definizione delle linee guida che definiscono l’attività dell’Ente Previdenziale in tema di investimenti socialmente responsabili;
  • Analisi di portafoglio sociale ed ambientale per rilevare eventuali condizioni di conflitto con gli stakeholder in cui l’Ente Previdenziale risulta coinvolto;
  • Supporto nella selezione di società coinvolte in controversie gravi, su cui realizzare attività di engagement e predisposizione della documentazione necessaria;
  • Affiancamento nella selezione di prodotti finanziari di natura socialmente responsabile;
  • Consulenza rispetto alle richieste degli Enti Previdenziali in materia di investimenti socialmente responsabili.